GDPR

 Il GDPR, regolamento europeo privacy e dati 

Diversi utenti hanno dimostrato di essere in ritardo sulle proprie azioni di adeguamento.

Agenzia comunicazione e marketing a Torino applica il GDPR nel rispetto della normativa.

È probabile che il Garante per la privacy, l’autorità che vigila sul trattamento dei dati, conceda un periodo di tolleranza di sei mesi dopo il 25 maggio.

Ma in cosa consiste, davvero, la GDPR? È il caso di domandarselo perché, finito il semestre di avvio, si preannunciano multe fino a un massimo di 20 milioni o del 4% sui ricavi annui.

Prima di tutto… Cosa è un regolamento?
Il regolamento è uno degli atti legislativi dell’Unione europea, insieme a direttive e decisioni. A differenza di queste ultime, si caratterizza per avere portata generale e applicabilità diretta in tutti i suoi elementi

I paesi possono decidere di rivedere la propria legislazione se si creano incompatibilità con le nuove regole europee.

Nel caso dell’Italia, si è abolita la parte del vecchio Codice della privacy e si sono diluite le restanti norme in un decreto.

Cosa prevede il GDPR?
La GDPR, è un testo che prova a uniformare le leggi europee sul trattamento dati e il  diritto a essere in pieno controllo delle informazioni

Il regolamento si compone di 99 articoli e istituisce alcune novità come il diritto all’oblio (gli utenti possono chiedere di rimuovere informazioni a proprio riguardo), la «portabilità» dei dati (si possono scaricare e trasferire dati da una piattaforma all’altra, senza vincolarsi a un certo account).

Destinatari sono i «titolari del trattamento», ossia chi gestisce le informazioni: privati e, soprattutto, aziende

Quale sarebbe l’impatto su un’azienda “normale”?
L’impatto è più ampio di quanto si possa pensare, perché la GDPR riguarda le aziende che gestiscono qualsiasi tipo di dato personale.

Dalle informazioni sui propri dipendenti alla profilatura dei clienti per conto terzi: «GDPR coinvolge tutte le aziende che trattatano dati – spiega Luca Galetti.

Il che può significare le informazioni in mano alle risorse umane sul proprio organico o l’analisi di dati per attività di marketing “targettizzato”, mirato su misura a seconda del cliente.

Il cliente può in qualsiasi moneto dare disdetta inviando un mail a chi tratti i dati GIUSEPPE LAMARCA mail g.lamarca@formulaadv.it. o inviare una Pec formulaadv@pecaziende.it

Agenzia comunicazione e marketing Torino