Il cliente
Business Link è il portale dedicata alle imprese che vogliono creare contatti, pubblicare offerte, promuovere i propri prodotti e servizi, trovare offerte vantaggiose pubblicate da altre aziende e intraprendere nuove collaborazioni.
Gli utenti appartengono a un circolo virtuoso di aziende “pulite”, responsabili e affidabili: questo fa di Business Link il primo portale business strettamente etico.
Il brief
Il cliente si è rivolto a Formula Adv (agenzia di comunicazione a Torino) per individuare il naming del progetto e per la realizzazione del portale, concepito come uno spazio web per la categoria dei professionisti e, quindi, improntato alla facile e veloce reperibilità delle informazioni. Requisiti fondamentali: usability intuitiva dell’interfaccia per mettere in contatto aziende e istituzioni nel migliore dei modi.
La strategia
Formula Adv (agenzia di comunicazione a Torino)ha definito la personalità e il carattere di Business Link attraverso l’individuazione del naming e del payoff, lo studio del brand, la realizzazione del portale e della brochure grafica. Una comunicazione diversificata e declinata su più media per diffondere la conoscenza del progetto e delle sue finalità presso il pubblico dei professionisti.
Ecco le realizzazioni di Formula Advertising, agenzia di pubblicità
Portale
Naming
Il naming Business Link mette in primo piano il target cui il portale si rivolge (aziende e istituzioni) e, attraverso il termine “link”, evidenzia il legame che le offerte creano tra le imprese.
Payoff
Il payoff “lo spazio che collega le imprese” identifica Business Link come spazio virtuale e riprende il tema del legame d’affari.
Brand
L’elemento distintivo del progetto Business Link è il collegamento e lo scambio di offerte tra aziende e istituzioni: per questo il brand realizzato da Formula Adv (agenzia di comunicazione a Torino) si sviluppa su linee curve e frecce che evocano movimento e novità. I colori scelti, blu e nero, rimandano all’ambito del business e della professionalità, così come il font selezionato.
Registrazione del marchio
Formula Adv, dopo aver individuato il naming e la sua forma grafica, si è occupata della ricerca di anteriorità e similitudine presso le Camere di Commercio italiane per registrare il marchio, in modo da proteggerlo da eventuali imitazioni o contraffazioni. Un’operazione che ha notevolmente incrementato il valore di mercato di Business Link!
Brochure
Rivolta a istituzioni e imprese, pubblico potenziale del portale, la brochure realizzata da Formula Adv (agenzia di comunicazione a Torino) illustra l’idea alla base di Business Link, del quale vengono spiegati il funzionamento, le novità rispetto ad altri portali simili, e i vantaggi per gli iscritti. Un documento essenziale la cui grafica, in linea con il target, è pulita e minimale.