Formula Advertising, agenzia di comunicazione a Torino, per Bi Yu
Il cliente
Bi Yu, brand di Esteticsun, è la linea di apparecchiature per l’estetica professionale pensate per soddisfare ogni esigenza dei centri estetici con soluzioni che possono essere usate singolarmente o in combinazione tra loro. Inoltre, per offrire un ulteriore valore aggiunto ai propri servizi, Bi Yu organizza corsi di formazione e giornate evento rivolte ai professionisti del mondo dell’estetica per ampliare le proprie conoscenze e aumentare il ventaglio di proposte dei centri benessere.
Il brief
Esteticsun si è rivolta a Formula Advertising per realizzare l’intera comunicazione del brand Bi Yu, dalla creazione del naming all’individuazione delle attività di promozione sui punti vendita. L’obiettivo è sviluppare un tipo di comunicazione ed evocare un mood in grado di suscitare l’interesse alla prova e la fiducia di un target costantemente circondato da novità e innovazioni di prodotto: gli operatori professionali dei centri estetici.
La strategia
La collaborazione tra Esteticsun e Formula si è sviluppata, negli anni, con una serie di azioni di comunicazione vaste, diversificate e declinate su più media che hanno permesso al brand Bi Yu di entrare stabilmente nei centri estetici di Torino e di tutta Italia, diventando un punto di riferimento professionale sinonimo di tecnologia all’avanguardia.
Dalla ricerca del naming stesso del brand alla realizzazione di promozioni B2B, l’agenzia ha dato vita a una comunicazione integrata completa e di grande impatto.
Naming
L’esperienza del centro estetico come un momento di relax per lasciarsi alle spalle lo stress e ritrovare il proprio equilibrio. Per questo Formula Advertising ha scelto il naming Bi Yu: l’universo del centro estetico, infatti, permette di essere veramente se stesse nel segno della bellezza, della salute e dell’armonia.
La grafica scelta per il naming, inoltre, richiama nella forma e nel colore della sfera il concetto di benessere e armonico equilibrio.
Brand identity
Il marchio Bi Yu è stato inserito su apparecchiature, letterhead, business card, depliant, brochure ecc: un’operazione fondamentale per rendere coerente e facilmente riconoscibile la comunicazione all’interno dei centri estetici a Torino e in tutta Italia sia per gli operatori professionisti che per i loro clienti.
Registrazione del marchio
Il marchio Bi Yu, dopo un’attenta ricerca di anteriorità e similitudine, è stato registrato presso tutte le Camere di Commercio italiane per difenderlo da eventuali imitazioni. La registrazione, oltre a proteggerlo dallo sfruttamento di terzi, ha permesso al marchio di ottenere un valore economico destinato a crescere nel tempo.
Altre realizzazioni di Formula Advertising Torino
Naming delle apparecchiature
Formula Advertising ha individuato i naming per le apparecchiature a marchio Bi Yu, ispirandosi al mondo della bellezza e del benessere. Ogni naming, infatti, comunica in modo intuitivo e allo stesso tempo creativo la funzione dell’apparecchiatura cui si riferisce: cavitazione, luce pulsata, epilazione ecc. la funzione dell’apparecchiatura cui è collegato: cavitazione, luce pulsata, epilazione ecc.
Graphic design delle apparecchiature
Formula Adv (agenzia di comunicazione a Torino) ha studiato il design delle apparecchiature e delle relative etichette con le indicazioni per il funzionamento: anche in questi dettagli, infatti, è fondamentale seguire lo stesso mood della comunicazione scelta, consolidando la personalità aziendale e fissandone il ricordo presso il target.
Promozione B2B
Per i centri estetici, intraprendere azioni di comunicazione sul punto vendita comporta spese che non sempre è possibile affrontare. Per questo Formula Advertising, agenzia di comunicazione a Torino, ha realizzato, per gli affiliati Bi Yu, un cd contenente poster, banner e locandina, depliant, cartolina di invito con vari soggetti. Al centro estetico non rimane che personalizzarli con il proprio nome e inviarli per la stampa al tipografo di fiducia! Un’operazione che ha consolidato il rapporto di fiducia tra il brand e il suo pubblico di riferimento e che, allo stesso tempo, ha permesso a Bi Yu una maggiore visibilità anche presso i clienti dei centri estetici.
Banner roll up
Per comunicare l’affiliazione al brand Bi Yu, Formula Advertising ha realizzato dei banner roll up con l’headline “Bi Yu sei tu” da collocare all’ingresso dei centri estetici. L’immagine scelta, semplice ed elegante, coinvolge le clienti in un’atmosfera di relax e benessere in cui ritrovare se stesse, comunicando allo stesso tempo i plus di Bi Yu.
Public relation editoriali
Dedicati all’illustrazione delle caratteristiche e dei vantaggi delle apparecchiature a marchio Bi Yu, I testi redazionali pubblicati sulle testate di settore sono stati fondamentali per comunicare la novità del brand all’interno del panorama di riferimento. Ancora una volta, le public relation editoriali si sono dimostrate uno strumento imprescindibile per diffondere la conoscenza del brand e consolidarne il posizionamento.