Formula Advertising, agenzia comunicazione marketing Torino, per Borla
Il cliente
Borla, dal 1965, è una multinazionale leader nei componenti in plastica e gomma per uso medico. Caratteristiche principali dell’azienda sono gli investimenti continui nella ricerca e sviluppo, la presenza commerciale in oltre sessantacinque Paesi del mondo e la realizzazione in house di prodotti innovativi, in grado di garantire la leadership sul mercato internazionale.
La sede principale di Torino è collegata ad altre otto sedi produttive in tutto il mondo: un sistema affidabile e competitivo che, da oltre quarant’anni, garantisce il successo di Borla e la leadership in campo medico.
Il brief
Borla, negli anni Ottanta, è una realtà operativa a livello nazionale ma con tutte le carte in regola per espandersi a livello internazionale. Avere un brand riconoscibile, in grado di esprimere la forza dell’azienda e costruire un’immagine aziendale che sia un biglietto da visita per entrare sul mercato estero: ecco le esigenze espresse da Borla.
Di conseguenza nasce l’esigenza di organizzare i prodotti Borla in un catalogo, più volte ripensato nella disposizione e nell’impostazione grafica e visiva.
È l’inizio di una collaborazione che si è sviluppata in modo proficuo nel corso degli anni!
La strategia
Un percorso completo, cominciato con la creazione della brand identity aziendale e in continua evoluzione. Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha realizzato marchio, packaging, catalogo prodotti, exhibition design, filmati, sito internet e molto altro: una comunicazione di livello internazionale declinata su più media per comunicare tutta la forza dell’azienda!
Sito web
Cataloghi
I cataloghi Borla sono concepiti, data la complessità e la molteplicità degli articoli (oltre duemila), con una chiara divisione ed esposizione dei prodotti, oltre che con un’impaginazione grafica precisa. L’obiettivo strategico è fornire ai clienti di Borla un supporto preciso e facilmente consultabile.
I cataloghi sono distribuiti a clienti e potenziali clienti in occasione delle fiere di settore cui l’azienda partecipa periodicamente ogni anno.
Brand identity
La strategia seguita nella realizzazione del marchio parte dalla capacità di Borla di eseguire l’intero ciclo produttivo all’interno del suo stabilimento. Questo ha ispirato l’Agenzia a creare un marchio in cui le lettere si accavallano, formando un unico nucleo in grado di evocare l’autonomia produttiva dell’azienda. Il colore scelto è l’azzurro, in grado di evocare l’ambito di attività dell’azienda, quello medico, e di comunicare professionalità e competenza.
Il payoff “investing in technology, delivering innovation” riassume i plus distintivi di una realtà in continua evoluzione dal punto di vista tecnologico.
Il marchio Borla è inserito su letterhead, business card, packaging ecc.
Brochure tecniche
Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha realizzato numerose brochure tecniche dedicate a singole linee di prodotto, con l’obiettivo di offrire approfondimenti tecnici, visivi e informativi ai clienti della compagnia.
Exhibition design
Borla partecipa, nel corso dell’anno, a numerose fiere di settore in tutto il mondo: da qui la richiesta di realizzare l’exhibition design per gli stand fieristici in grado di comunicare la continua evoluzione dell’azienda nel campo della ricerca e la sua leadership a livello mondiale.
L’allestimento proposto da Formula Advertising, agenzia di comunicazione a Torino, riprende i colori aziendali, il grigio e il blu e, allo stesso tempo, grazie a un pannello di grandi dimensioni collocato su un lato, permette di visualizzare gli stabilimenti Borla in tutti i Paesi del mondo.
Pannelli fieristici
Realizzati per essere esposti all’interno degli stand Borla, i pannelli fieristici sono pensati per visualizzare le più recenti realizzazioni dall’azienda e presentare le sue continue innovazioni produttive.
Company video
Il filmato di presentazione aziendale è stato realizzato per comunicare i plus di Borla (esperienza, efficienza, realizzazione in house, investimenti in ricerca e sviluppo, numerose sedi in tutto il mondo) al mercato internazionale. In otto minuti è presentata la forza produttiva di Borla e dei suoi stabilimenti.
Filmati 3D
Grazie all’utilizzo della simulazione computerizzata, realizzata da Formula Advertising attraverso filmati in 3D, viene mostrata l’applicazione e il funzionamento di alcuni prodotti Borla in modo chiaro, sintetico e facilmente comprensibile.
Public relations editoriali
I testi redazionali pubblicati sulle testate di settore internazionali sono stati fondamentali per confermare le skills e la solidità di Borla all’interno del suo panorama di riferimento: uno strumento imprescindibile per diffondere la conoscenza dell’azienda e consolidarne la posizione.
Eventi
Formula Advertising ha seguito e coordinato l’organizzazione dell’inaugurazione del terzo stabilimento Borla, invitato gli opinion leader di settore e i media locali e nazionali, studiato e realizzato un gift speciale collegato all’evento.
Advertising
Sono stati pubblicati annunci pubblicitari sulle testate di ambito medico scientifico per presentare le novità di prodotto e le nuove unit plants dell’azienda. Anche in questo caso, un media “classico” come la carta stampata ha permesso di consolidare la reputazione positiva di Borla presso il target e di aumentarne la visibilità oltre i confini nazionali.
Data sheets
Formula ha ideato data sheets di carattere tecnico e commerciale dedicati a specifiche linee di prodotto. Lo scopo principale è illustrare in dettaglio il prodotto non solo attraverso le foto ma anche attraverso disegni tecnici che permettono di apprezzarne appieno le caratteristiche costruttive. I data sheets sono pensati anche come materiale di approfondimento da consultare in modo parallelo al catalogo prodotti, rispetto al quale offrono informazioni più approfondite.
Folder
Sono stati creati folder rivolti a costruire una visualizzazione fotografica del prodotto, con particolare attenzione ai close up. Le fotografie, infatti, considerando le ridotte dimensioni degli articoli, permettono di apprezzarne meglio le caratteristiche e le innovazioni.