Formula Advertising, agenzia di comunicazione a Torino, per La Piol-a dei Fratelli
Il cliente
Ristorante giovane e fresco nel cuore di Rivoli, a conduzione familiare ma non tradizionale, La Piol-a dei Fratelli propone cucina italiana reinterpretata, straniera ed etnica. Fantasia e armonia nei sapori sono i punti forti di una cucina in cui la qualità e la freschezza degli ingredienti si combinano in modo creativo e sempre sorprendente.
Il brief
Costruire la grafica del brand e dare visibilità al ristorante La Piol-a dei Fratelli attraverso un sito web in grado di rispecchiare lo stile informale e l’assoluta attenzione alla qualità dei piatti, oltre a individuare un’iniziativa promozionale per creare passaparola e diffondere la conoscenza del locale.
La strategia
Costruire un’immagine e una linea comunicativa riconoscibile e coerente, da declinare su diversi mezzi di comunicazione: questa la strategia seguita da Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino), che ha scelto un linguaggio visivo e testuale giovane e informale.
Sito web
Servizio fotografico
Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha realizzato il servizio fotografico presente in homepage e nelle pagine interne del sito La Piol-a dei Fratelli; gli interni del locale e i piatti diventano protagonisti di immagini ricche di colore, invitanti, pensate per trasmettere lo stile del ristorante e la sua creatività.
Altre realizzazioni di Formula Advertising Torino
Brand
Due cappelli da cuoco stilizzati evocano, grazie a un segno grafico veloce, l’anima moderna e informale del ristorante, oltre a rappresentare i due proprietari di La Piol-a dei Fratelli. Anche il lettering scelto comunica i valori e lo stile del locale.
SEO
Per garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca, Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) si è occupata dell’individuazione delle keyword più adatte a incrementare il business di La Piol-a dei Fratelli, monitorandone inoltre le prestazioni e i risultati.
Newsletter
Per informare della realizzazione del sito, del contest “Cuoco per caso” e delle novità gastronomiche del locale, Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha realizzato la grafica e il copy di una serie di newsletter rivolte ai clienti del ristorante.
Cartolina
Il contest “Cuoco per caso” è stato promosso con la realizzazione di una cartolina distribuita sul territorio di Rivoli e dintorni. Sul fronte, l’immagine scelta per il contest; sul retro, il regolamento.
La grafica, la scelta delle immagini e il copy riprendono lo spirito del sito e del brand.
Contest
Sull’onda della passione per i cooking talent show, Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha individuato il naming, il concept creativo e il regolamento del contest “Cuoco per caso”: le ricette inviate dai follower Facebook e dagli ospiti del locale vengono sorteggiate e, a turno, realizzate dai cuochi del ristorante: il “cuoco per caso” più votato vince una cena per 10 persone.
Un’iniziativa che ha riscosso notevole successo e ha portato un’ottima visibilità sul territorio!
Facebook è fondamentale per diffondere notizie e iniziative: per questo Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha realizzato un post sponsorizzato per promuovere il contest “Cuoco per caso” e invitare a votare le ricette migliori sulla fanpage di La Piol-a dei Fratelli.