Formula Advertising, agenzia di comunicazione a Torino, per La Prealpina
Il cliente
Azienda da oltre 40 anni leader nella produzione e vendita di portatutto per auto e veicoli commerciali, La Prealpina offre articoli made in Italy al 100%, caratterizzati da versatilità,facilità di installazione e massima resistenza a carichi e agenti esterni. Realizzazione, progettazione, stampaggio, verniciatura e packaging sono svolti interamente in-house, per una gamma d’eccellenza che comprende portatutto, portabici, portasci e numerosi accessori.
Il brief
Ampliare la conoscenza dell’azienda e comunicarne l’identità non solo come distributore, ma soprattutto come produttore diretto; comunicare l’ampiezza e la versatilità della gamma prodotti, rivolta ad auto e veicoli commerciali per gli usi più disparati; informare il pubblico di riferimento della qualità dei prodotti La Prealpina.
La strategia
Individuazione del claim, campagne stampa, redazionali, post sponsorizzati su Facebook: la strategia di Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) si è concentrata, nel corso degli anni, su una serie di azioni rivolte al pubblico di riferimento di La Prealpina per aumentarne la conoscenza di marca e su una serie di attività volte ad aumentare la visibilità dell’azienda e dei suoi prodotti presso un pubblico allargato.
Sito web
Realizzato mettendo al primo posto la user experience, il sito La Prealpina è allo stesso tempo un sito aziendale e una vetrina per i numerosi portatutto realizzati dall’azienda.
Alla presentazione istituzionale, infatti, si affiancano le sezioni “Prodotti”, “Guida all’acquisto” e “Rivenditori”, studiati per offrire all’utente tutte le informazioni necessarie per selezionare il portatutto più adatto alle proprie esigenze.
I prodotti, infatti, sono stati organizzati in base alle relative destinazioni d’uso (porta tutto per auto, per veicoli commerciali, portabici e porta sci ecc) e ognuno è accompagnato da un breve testo tecnico esplicativo.
Inoltre, è presente un tool che permette di individuare il portatutto per il proprio veicolo selezionando marca, modello e prodotto ricercato.
Il sito è stato realizzato in due lingue (italiano e inglese), data la presenza di La Prealpina sul territorio europeo ed extra europeo.
SEO
Per garantire al sito la massima visibilità sui motori di ricerca, Formula Adv (agenzia di comunicazione a Torino) ha individuato le parole chiave in grado di portare più traffico verso il sito. L’operazione ha permesso all’azienda di ottenere numerosi nuovi contatti.
Payoff
“La Prealpina: soprattutto portatutto!”: Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha puntato su un gioco di parole facilmente memorizzabile che unisce la caratteristica del prodotto (essere fissato sopra il tetto del veicolo) e la sua indispensabilità.
Di recente, il claim è stato rinnovato in “La Prealpina: i portatutto per tutto!”, a sottolineare la versatilità dei prodotti dell’azienda.
Campagne stampa
Pensate per la pubblicazione su testate di settore offline e online dedicate al mondo dell’automotive e dei veicoli commerciali, le campagne stampa realizzate per La Prealpina mostrano, nel copy e nelle immagini, l’ampiezza della gamma prodotti e le sue caratteristiche tecniche, dalle dimensioni, ai materiali, alla portata.
Le campagne stampa hanno permesso a La Prealpina di consolidare la propria posizione presso il pubblico di riferimento e di comunicare la qualità dei suoi portatutto.
Cataloghi
Rinnovati più volte nel corso degli anni, i cataloghi realizzati per La Prealpina offrono una chiara divisione dei prodotti in base alla loro destinazione d’uso (autovetture, veicoli commerciali ecc) e ne mostrano le caratteristiche in modo sintetico e preciso, anche grazie alle numerose immagini e agli schemi tecnici.
I cataloghi, rivolti ai clienti e ai rivenditori, hanno contribuito a consolidare l’immagine di professionalità e qualità costruita da La Prealpina nel corso degli anni.
Altre realizzazioni di Formula Advertising Torino
Redazionali
I redazionali dedicati a La Prealpina evidenziano la storia e l’esperienza dell’azienda, le novità di prodotto, le caratteristiche tecniche e i campi di applicazione dei portatutto. Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha costruito un proficuo contatto con i giornalisti, che ha permesso la pubblicazione periodica di redazionali sulle testate di settore: un’azione di comunicazione che ha notevolmente aumentato la visibilità di La Prealpina!
Post sponsorizzati
Per aumentare la visibilità e la notorietà di La Prealpina, Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha realizzato numerosi post sponsorizzati su Facebook. I post sono stati visualizzati migliaia di volte, portando nuovi contatti all’azienda e aumentandone la conoscenza presso il pubblico interessato al mondo dell’automotive.