Formula Advertising, agenzia di comunicazione a Torino, per La Rachilana
Il cliente
Azienda vinicola con sede tra le colline di Monforte d’Alba (Cuneo) specializzata nella produzione di vini tipici piemontesi: Barolo, Langhe Nebbiolo, Langhe Bianco, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba. L’azienda vinifica per intero la propria produzione di uve, dedicando grande attenzione alle lavorazioni del passato, reinterpretate in chiave moderna per ottenere vini eccellenti, in linea con la grande tradizione delle Langhe.
Il brief
Costruire un’immagine aziendale moderna, vivace, diversa dalla concorrenza ma, allo stesso tempo, in grado di trasmettere il legame con la tradizione e le antiche tecniche di vinificazione. Obiettivo di lungo termine dell’azienda, inoltre, è affermare la propria produzione sul mercato italiano e internazionale.
La strategia
Naming, studio del brand, design delle etichette dei vini, mini brochure, realizzazione del sito vetrina e promozione sui portali dedicati al vino: la strategia seguita da Formula Adv si è concentrata sulla definizione della brand identity e sulla comunicazione di La Rachilana sui media offline e online.
sito web
Brochure
Un documento sintetico, quasi un “prontuario” dei vini prodotti da La Rachilana, composto da schede tecniche in cui sono riportati l’anno di produzione, l’analisi del terreno, la durata, le caratterisitiche organolettiche dei vini e molto altro.
La mini brochure è realizzata in lingua inglese per inaugurare l’entrata di La Rachilana sui mercati internazionali.
Altre realizzazioni di Formula Advertising Torino
Naming dell’azienda
Formula Adv (agenzia di comunicazione a Torino) ha individuato il naming “La Rachilana” riprendendo il nome di una collina delle Langhe che ospita alcuni dei vitigni coltivati dall’azienda. Un nome che afferma il legame con il territorio e con la natura che da sempre caratterizza la filosofia e la produzione di La Rachilana.
Design del brand
Un brand moderno, dalle linee pulite e minimal: su un cerchio nero si staglia in bianco il nome dell’azienda agricola, declinato in due lettering diversi e complementari.
Un marchio sobrio, in cui il vero protagonista è il nome stesso dell’azienda, la cui declinazione grafica ha l’obiettivo di comunicare competenza, modernità e affidabilità.
Naming dei vini
Comunicare il legame con il territorio e le caratteristiche organolettiche di ogni vino: ecco l’obiettivo di Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino).
I primi tre vini prodotti da La Rachilana, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba, sono stati nominati rispettivamente Vesprum, Midies e Auream per evocare la bellezza e i ritmi della natura.
I vini più recenti di casa La Rachilana sono il Barolo e il Langhe Bianco: il primo è stato battezzato Clivus (“collina”in latino) per richiamare il paesaggio delle Langhe; il secondo, Levix, antico nome latino del luogo di produzione dell’uva, Levice.
Design delle etichette
Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha studiato e realizzato, per Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, una grafica comune che si ispira alle linee rotonde delle colline, rese in modo stilizzato, accompagnate da un grappolo d’uva dalla grafica vintage, così da comunicare l’unione tra processi di produzione antichi e la gestione moderna dell’azienda.
L’etichetta studiata per il Barolo, invece, si ispira al paesaggio delle colline di Langa e al suo patrimonio di castelli antichi. I colori si ispirano a quelli del vino e della natura.
Per il Langhe Bianco, l’Agenzia ha scelto di rendere in modo stilizzato i terrazzamenti in pietra secca che ospitano le coltivazioni di vitigni da cui si ricava questo tipo di vino: una soluzione moderna e innovativa!
Copy delle retroetichette
I testi realizzati da Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) per le retroetichette dei vini La Rachilana hanno l’obiettivo di coinvolgere emotivamente e di comunicare in modo evocativo i sapori e i colori dei vini stessi. Il paesaggio delle colline intorno a Monforte d’Alba, i ritmi stagionali e l’armonia tra uomo e natura sono gli elementi comuni che collegano tra loro i testi, in un vero e proprio affresco studiato per trasmettere la comunione tra vino e natura.
Promozione sui portali
Per offrire maggiore visibilità a La Rachilana, Formula Adv (agenzia di comunicazione a Torino) si è occupata dell’inserimento delle schede tecniche dei vini e della presentazione dell’azienda sui maggiori portali enogastronomici italiani. Un ritorno di immagine positivo che ha permesso a La Rachilana di ottenere nuovi e numerosi contatti.