Formula Advertising, agenzia di comunicazione a Torino, per Pane Madre
Il cliente
Pane Madre è una realtà nata per diffondere la cultura della panificazione naturale di qualità, realizzata secondo tradizione con farine biologiche. La sede, in provincia di Torino, ospita una scuola di panificazione in cui si tengono anche corsi singoli e di gruppo dedicati alla preparazione del pane secondo le regole della tradizione e alla riscoperta dei sapori genuini di un tempo.
Il brief
Il cliente si è rivolto a Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) per la realizzazione di un marchio in grado di trasmettere la genuinità del pane, la continuità degli insegnamenti della tradizione e, soprattutto, la finalità del progetto Pane Madre.
La strategia
Colori caldi e linee dal sapore vintage: la ricerca grafica di Formula Advertsing (agenzia di comunicazione a Torino) si è concentrata su soluzioni che privilegiano la sensazione di tradizione e serenità associata ai prodotti da forno di altissima qualità, in linea con lo spirito che anima l’azienda.
Brochure
Per presentare la novità di Pane Madre, le sue caratteristiche e i corsi tenuti dalla scuola di panificazione, Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha realizzato una brochure in cui vengono indicate le caratteristiche dei prodotti da forno realizzati dal laboratorio e gli argomenti dei corsi tenuti dal fondatore di Pane Madre.
Uno strumento fondamentale per comunicare l’innovativa realtà di Pane Madre a potenziali clienti e appassionati di panificazione naturale.
Altre realizzazioni di Formula Advertising Torino
Studio del marchio
Un viso di donna accompagnato da una forma di pane e da spighe di grano: una scelta di immagini che conferma il legame con la tradizione e comunica fiducia nel marchio. Il lettering scelto per il nome Pane Madre, dallo spiccato carattere retrò, riprende i colori caldi del marchio ed è disposto lungo un arco, come nelle insegne commerciali di un tempo.
Payoff
Il payoff “profumo di tradizione” sottolinea il legame di Pane Madre con gli insegnamenti della panificazione naturale di una volta e, allo stesso tempo, riprende una delle tipiche caratteristiche del pane appena sfornato: il profumo.
Insegne
Per l’apertura della sede di Pane Madre sono state realizzate due insegne pensate per essere poste sulla facciata dell’edificio.
La prima riprende il marchio e relativo payoff; la seconda, realizzata con gli stessi colori del logo, indica brevemente le caratteristiche del progetto Pane Madre ed elenca le specialità del forno, sottolineandone l’artigianalità e la realizzazione con farine rigorosamente biologiche.
Shooting fotografico
Per la realizzazione della brochure, Formula Advertising (agenzia di comunicazione a Torino) ha realizzato uno shooting fotografico per consolidare l’immagine di affidabilità e tradizione offerta da Pane Madre.